mercoledì 11 giugno 2008

La lavatrice!


Credo di nn aver mai parlato di una lavatrice... nn nel blog, in vita mia! Avrò al max citato Magnotta o Pino La Lavatrice :D
Qsta volta però la novità introdotta è tale da meritare senza dubbio l'attenzione di tutti: è stata inventata, e sarà commercializzata l'anno prossimo da Xeros, una lavatrice che per un ciclo di lavaggio consuma solo l'equivalente di una tazza d'acqua invece che, come nelle lavatrici tradizionali, 35 litri ogni chilo di indumenti da lavare. Si fa sempre un gran parlare di ambiente, scarsità d'acqua ecc e finalmente esce fuori un prodotto davvero eco-friendly!
Come potete vedere nell'immagine qui sopra, vengono immessi nel lavaggio dei chip di plastica (migliaia) che hanno la capacità di rimuovere (con l'aiuto della poca acqua e detersivo) lo sporco ed assorbirlo; qsti chip potranno essere riutilizzati fino a 100 volte assicurando circa 6 mesi di lavaggi. Un'altra importante implicazione di qsto virtuoso processo è che i panni escono già qsi asciutti comportando anche un sensibile risparmio di energia nella fase di asciugatura. Secondo il Prof. Stephen Burkinshaw, l'inventore della macchina, i risultati ottenuti sono stupefacenti ed è possibile togliere qlsiasi tipo di macchia incluse qlle di rossetto e caffè con una piccola qntità d'acqua.
Come detto verrà commercializzata nel 2009, anche se x il momento il target di acquirenti individuato dall'azienda è qllo dei lavaggi industriali.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi domando però se inquineranno di più quei misteriosi chip di plastica o i 30 litri di acqua sporca...

Fabio ha detto...

nn è tanto un prob di cosa inquina meno tra acqua sporca + residui di detersivi e cioccoli di plastica, qnto è mirabile il fatto che si passa da ~175 litri x ciclo di lavaggio a pieno carico (5kg) ad una tazza d'acqua.
poi x la plastica ci sarà la raccolta differenziata....spero ;)